a favore di famiglie e persone in difficoltà economica temporanea

COSA SONO

I Sostegni di Vicinanza (SdV) sono un’opportunità di prossimità nei confronti di famiglie e persone che si trovano in difficoltà economica temporanea a causa della perdita o precarietà o riduzione del lavoro e non riescono a far fronte ai propri impegni economici rispetto a beni di prima necessità (affitto, bollette, spese scolastiche, ...).

COME FUNZIONANO

Una famiglia o una persona  o un’impresa, che intende aderire, può scegliere di impegnarsi per un periodo continuativo di almeno 6 mesi a sostenere economicamente situazioni di difficoltà destinando a Caritas-Associazione Diakonia onlus una quota mensile (es. 50/100/200 €) secondo la propria disponibilità e volontà. È comunque possibile l’offerta in un’unica soluzione. La donazione, deducibile fiscalmente, si può effettuare con bonifico bancario al conto corrente (IBAN: IT14Z0880711802027008051604, presso Banca San Giorgio Quinto Valle Agno) oppure tramite conto corrente postale n. 29146784 intestati ad Associazione Diakonia onlus, braccio operativo di Caritas Vicentina per la gestione dei “servizi-segno”.

Qualora si scelga di destinare la propria donazione ad una specifica zona della Diocesi (es. la propria zona di appartenenza) indicare nella causale del versamento una delle 14 zone ove sono presenti gli Sportelli S.T.R.A.D.E. (es. “SdV per 6 mesi – zona di Valdagno).

Nell’ottica di condividere un percorso di vicinanza e sviluppare relazioni solidali è opportuno comunicare alla Caritas Vicentina i propri riferimenti (indirizzo ed e-mail).

DA CHI SONO GESTITI

L’ascolto e la valutazione del bisogno avvengono tramite i 150 volontari qualificati che operano presso i 14 Sportelli S.T.R.A.D.E. (Servizio Territoriale Relazione di Accompagnamento nella Difficoltà Economica) coordinati dalla Caritas Diocesana. La definizione di un percorso condiviso di accompagnamento, per evitare forme diseducative di assistenzialismo, viene definito in rete con le realtà Caritas presenti nel quartiere, nella parrocchia o nella zona di riferimento e, previo consenso e nel rispetto della privacy, con i servizi sociali comunali.

A CHI RIVOLGERSI

Maggiori informazioni presso la Segreteria di Caritas Vicentina a Vicenza in contrà Torretti n. 38, tel. 0444 304986; cell. 349 6561391; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Sito web: www.caritas.vicenza.it.