domenica, 17 dicembre 2017

caritas centro ascolto

centro ascolto mano

 

 

Luogo d’incontro:
Casa della Carità – Piazza Prandina, 8 - S. Pietro in Gu
Orari:
- ogni 4° Lunedì del mese dalle ore 14.00 alle ore 15.00;

- su appuntamento, chiamando il numero 349.5695225

  dal lunedì al venerdì dalle ore ore 14.00 alle ore 18.00.

Obiettivi:  
Ascolto ed accoglienza delle persone in difficoltà per cercare di percepire quali sono i loro bisogni.
Chi sono i volontari che ti accolgono:
Persone che abbiano frequentato una serie di incontri di formazione.

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti concreti. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

Centri di ascolto sono ambiti attraverso cui la comunità cristiana vive concretamente la dimensione dell’ospitalità nei confronti di chi si trova in una situazione difficile. L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone incontrate. Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare le possibili risposte ai bisogni delle persone incontrate. Sollecita una comunicazione con la comunità tesa a renderla più consapevole e corresponsabile nei confronti delle povertà accolte.

L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.