domenica, 27 novembre 2022

Mons. Giuliano Brugnotto nuovo Vescovo di Vicenza

Il 23 settembre 2022 alle ore 12 è stata ufficializzata la nomina del nuovo vescovo della diocesi di Vicenza: Mons. Giuliano Brugnotto è stato scelto da Papa Francesco cpme vescovo di Vicenza; prendeil posro di  Mons. Beniamino Pizziol che, per raggiungi limiti di età, va in pensione.

da Famiglia Cristiana, venerdì 23/09/2022

Nato il 7 novembre 1963 a Mignagola, piccola frazione del comune di Carbonera (Treviso), è stato ordinato presbitero nella diocesi trevigiana il 19 maggio 1990. Ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana in Roma. Ha insegnato diritto canonico presso lo Studio Teologico di Treviso – Vittorio Veneto affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Treviso – Vittorio Veneto, presso lo Studio Teologico «Laurentianum» dei Frati Minori Cappuccini in Venezia e dal 2003 nella Facoltà di diritto canonico San Pio X in Venezia, dove ha ricoperto il ruolo di preside.
   Inoltre monsignor Brugnotto ha svolto il servizio di responsabile delle celebrazioni episcopali ed è stato educatore nella Comunità teologica del Seminario Maggiore. In seguito ha accompagnato la formazione dei preti giovani come Delegato vescovile. Nel 2014 gli è stato affidato il compito di assistente ecclesiastico delle Cooperatrici pastorali diocesane. È Consulente ecclesiastico dell’Unione giuristi cattolici di Treviso.

Monsignor Brugnotto succede nella diocesi berica, come ottantesimo vescovo, a monsignor Beniamino Pizziol, nominato da Papa Benedetto XVI il 16 aprile 2011.

dal canale YouTube-Diocesi di Vicenza

Annuncio vescovo Brugnotto