venerdì, 03 febbraio 2023

NOI e il calendario parrocchiale 2023

Calendario parrocchiaSPG 2023

"Il futuro non è qualcosa che viene costruito da altri.

È un seme, racchiuso in ognuno di noi.

Tu hai qualcosa; fai crescere quello che ti rende speciale

e non accettare limiti.

Tu sei futuro."

Il calendario parrocchiale 2023 che riceverete nelle vostre case sarà sponsorizzato dal Noi Associazione di San Pietro in Gu, infatti il suo tema è "I Giovani della nostra comunità". Abbiamo scelto di finanziare questa attività perché la nostra associazione ha come slogan "Tu sei Futuro" e i nostri giovani soci sono il cardine fondamentale della nostra futura comunità. Il Noi sostiene e finanzia molti loro progetti e in questo calendario potete vedere i frutti del loro impegno!

È Natale ogni volta che permetti a Dio di amare gli altri attraverso di te.
Madre Teresa di Calcutta
Il direttivo del Circolo NOI di San Pietro in Gu rivolge un augurio sincero di buon Natale

a tutte le persone della nostra comunità!

“Tu sei futuro!” Questo slogan compare a caratteri cubitali in tutte le campagne pubblicitarie di una nota compagnia telefonica. Questa ha per protagonisti personaggi dello sport come Filippo Ganna, Arianna Fontana e Jannik Sinner.

Ciò che accomuna questi ragazzi è che sono protagonisti indiscussi nelle loro discipline e hanno conquistato coppe, medaglie mondiali e olimpiche. Questi risultati non sono frutto di improvvisazione o fortuna ma di programmazione e duro lavoro. Loro inoltre hanno voluto credere ad un sogno che probabilmente hanno iniziato a coltivare quando erano ancora bambini e proprio inseguendo questo sogno sono riusciti ad andare oltre a quella linea che divide un qualunque sportivo da un campione. Hanno coltivato il loro seme, lo hanno fatto crescere senza porsi limiti e sono diventati speciali.

In parrocchia non ci sono ancora campioni mondiali od olimpici ma ragazzi speciali si! Son tutti quei giovani che credono nel futuro della nostra comunità e mettono a disposizione le loro qualità per promuovere iniziative e tener vive tutte quelle realtà che ruotano attorno alla nostra chiesa.

Le foto presenti nel calendario 2023 parlano proprio di questo. Nei dodici mesi vogliamo mostrare e perché no “vantarci” del tesoro che abbiamo. Si perché una parrocchia con gruppo scout e animatori, ACR elementari e medie, giovanissimi, coretto e circolo NOI associazione ormai è difficile da trovare nelle realtà limitrofe. Nel 2022 inoltre è ripartita la Patro Cup il tradizionale torneo di calcetto che si svolge nelle strutture dell’oratorio. La manifestazione, appuntamento imprescindibile dell’estate guadense, si svolge grazie al duro lavoro di molti ragazzi che dedicano centinaia di ore per rendere il campo sportivo parrocchiale punto di incontro per sportivi e giovani.

Le proposte che i nostri ragazzi sviluppano sono trasversali. Quel che è certo, è che ognuno idealmente trae ispirazione dalla frase: “Tu hai qualcosa: fai crescere quello che ti rende speciale e non accettare limiti”.

Obbiettivamente i limiti negli ultimi anni sono stati molti tali da piegare molte associazioni ed iniziative. I nostri ragazzi però hanno avuto dei validi insegnanti che negli anni hanno plasmato il loro carattere e la loro mentalità e da cui hanno ricevuto la responsabilità di costruire il futuro della nostra comunità. Vogliamo rivolgere un grande ringraziamento quindi anche alle persone che li hanno preceduti e che attraverso la programmazione hanno permesso di dare continuità e nuovo impulso a molte idee.

Possiamo dire che le somiglianze con i campioni dello sport sono più di quelle che emergono ad una prima analisi: lavoro, programmazione, sacrificio, sogni da sviluppare, amicizia, condivisione, gioia, risultati!

“Tu sei futuro” è lo slogan che anche il NOI associazione ha deciso di far suo sostenendo e finanziando molti dei progetti che i ragazzi sviluppano. Vogliamo farli crescere e dal loro gli strumenti per farlo in Parrocchia.

L’Associazione è viva grazie a tutti questi ragazzi e alle persone che decidono di affiliarsi sottoscrivendo la tessera annuale. L’intera comunità può inoltre sostenere il NOI e la Parrocchia scegliendo di destinare il 5 per mille dell’IRPEF al “Circolo San Giovanni Bosco” riportando il codice fiscale 90001650283.

Questo è un modo per dimostrare il legame che ognuno di noi ha con la comunità e partecipare alla costruzione del suo futuro.

I nostri giovani sono futuro!

La nostra comunità è futuro!

Aiutiamoci!

Per il NOI, Giorgio Sandonà