sabato, 04 maggio 2024

La Scuola dell'infanzia S. Anna

 

Scuola S.AnnaLa scuola dell’Infanzia “Figlie di S. Anna” è unica nel comune di San Pietro in Gu ed è gestita dalle suore Figlie di S. Anna, per l’accoglienza dei bambini dai tre ai sei anni.

Lo stabile fu donato alla Congregazione Religiosa dalla signora Ida Rizzetto nel 1900, per l’educazione dei bambini e dei ragazzi di San Pietro in Gu. E’ una scuola paritaria riconosciuta (D.M. prot. n. 488/4873 del 28 febbraio 2001) con un proprio progetto educativo ispirato ai valori cristiani e carismatici, in dialogo con altre culture e con la realtà socio-culturale ed ecclesiale del territorio (Parrocchia).

La scuola si qualifica come Scuola Cattolica e come tale, oltre a impegnarsi per la formazione umana dei bambini, si assume come dimensione caratteristica e costitutiva, l’impegno di creare all’interno del contesto scolastico un ambiente comunitario permeato di spirito evangelico, di libertà e di spirito di famiglia, caratteristica propria del carisma delle suore Figlie di S. Anna. Per sostenere e accompagnare i bambini nello sviluppo armonico della personalità la Scuola cura che le insegnanti siano, oltre che preparate culturalmente, professionalmente e cristianamente, aperte all’arte pedagogica e continuamente aggiornate, di modo che la loro attività educativa sia svolta nel rispetto di ciascun bambino e bambina, in stretta collaborazione educativa con la famiglia.

La direzione della Scuola si avvale dell’importante e insostituibile collaborazione degli organi collegiali. I rappresentanti delle sezioni eletti ogni anno dai genitori, insieme alla Superiora, la Coordinatrice Didattica, il Presidente e le insegnanti, formano il Consiglio d’Istituto che si adopera per una mediazione attiva e concreta tra SCUOLA e FAMIGLIA.

Considerando la realtà attuale della Scuola la missione che si intende perseguire è caratterizzata da:

 

1. attenzione costante alle famiglie offrendo opportunità di formarsi umanamente, pedagogicamente e spiritualmente, rifacendosi al modello educativo della Beata Madre Rosa Gattorno (fondatrice delle Figlie di S. Anna) la cui caratteristica è la donazione materna intesa come:

- AUTOREVOLEZZA

- SAGGEZZA

- AMORE

 

2.  attenzione particolare all’integrazione  dei bambini e delle loro famiglie provenienti da altri Paesi

 

3. accoglienza, sostegno e accompagnamento degli alunni diversamente abili e dei loro genitori con amore materno favorendo atteggiamenti di pazienza e fiducia nelle loro capacità.

parco S.Anna parco S.Anna2

 

parco S.Anna3 parco S.Anna4