sabato, 04 maggio 2024

Scuola dell'Infanzia - Piano di Lavoro 2015/2016

le stagioni

PROGETTAZIONE ANNO SCOL. 2015/2016:

“DANZIAMO LE STAGIONI”

 

Quest’anno la progettazione annuale avrà come titolo “Danziamo le stagioni”.

Ci accompagneranno in questo viaggio quattro simpatici folletti che serviranno da sfondo integratore per l’intero percorso.

Per la scelta di questa programmazione abbiamo fatto riferimento alle Indicazioni Nazionali per il Curriculo nelle quali si sottolinea l’importanza del fatto che i bambini esplorano continuamente la realtà ma hanno bisogno di imparare a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole e riorganizzandole con diversi criteri. In questo modo vengono poste le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici.

Esplorando oggetti, materiali e simboli, osservando la vita di piante ed animali, i bambini elaborano idee personali, imparano a fare domande, a dare e chiedere spiegazioni.

Il tema delle quattro stagioni offrirà l’occasione per introdurre la creazione del mondo. Partendo dalla loro naturale curiosità i bambini saranno invitati ad osservare la natura, a formulare ipotesi su come sia fatto tutto ciò che li circonda.

La creazione infatti è un racconto meraviglioso con cui trasmettiamo ai bambini la bellezza del dono più grande che ci ha fatto Dio.

Durante l’intero anno scolastico i bambini potranno fare esperienza della meraviglia del creato come dono d’amore del Signore imparando ad averne cura e rispetto.

“Danziamo le stagioni” avrà come filo conduttore l’enciclica di Papa Francesco e in particolare faremo riferimento a questa frase: “Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace e per la gioiosa celebrazione della vita”.

 

Per leggere o scaricare il "Piano di Lavoro 2015/2016" 

       logo pdf